- MARTEDI dalle ore 10,30 alle ore 13,00
- GIOVEDI dalle ore 15,00 alle ore 17,00
- VENERDI dalle ore 08,00 alle ore 10,30
Le carte di identità in formato cartaceo mantengono la propria validità fino a scadenza e non devono essere sostituite. La CIE non deve essere richiesta a seguito di cambio di indirizzo o di residenza.
Si precisa che ai cittadini italiani residenti allEstero e regolarmente iscritti allAIRE la carta di identità verrà invece rilasciata in forma cartacea così come indicato nella Circolare Ministeriale n. 4/2017.
COSA OCCORRE PER IL RILASCIO DELLA CIE
- una foto tessera recente conforme alle disposizioni del Ministero dellInterno (ICAO); la carta di identità scaduta ( o in scadenza nei successivi sei mesi);
- il codice fiscale/tessera sanitaria;
- il titolo di soggiorno in corso di validità se cittadino straniero;
Nel caso di furto o smarrimento del precedente documento di identità sarà indispensabile consegnare la denuncia di smarrimento/furto presentata allautorità di P.S.
CARTA DI IDENTITA PER MINORENNI
In conformità al Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità precedentemente fissato in anni quindici.
La richiesta del documento per il minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. Per la validità allespatrio, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso allespatrio da richiedere con apposito modello (vd. Allegato)
Dalletà di 12 anni il minore dovrà apporre la propria firma e verranno acquisite anche le impronte digitali.
COSTI DELLA CIE
Il costo della CIE è di 22,21 (di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dellInterno e 5,16 di diritti fissi e 0,26 di diritti di segreteria ).
Il pagamento dovrò avvenire anticipatamente tramite bancomat/carte di credito o comunque strumenti di pagamento tracciabili (per il bonifico bancario lIBAN è IT59R0609022308000040002541 per il versamento tramite C.C. postale il n. è 15755135 intestato al Comune di Sagliano Micca)
DONAZIONE ORGANI
Durante la richiesta di emissione della CIE, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.
Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine web:
http://www.donalavita.net
http://www.trapianti.salute.gov.it