Comune di Sagliano Micca - Ultime notizie

martedì 16 aprile 2024

Logo Comune

Bonus sociale 2021: automatico da gennaio

Il bonus sociale sarà automatico a partire dal 2021 come dichiarato da ARERA. Il bonus permette alle famiglie in difficoltà con ISEE fino a 8.265 euro (che sale a 20.000 euro se numerosa) di usufruire di sconti sulle utenze di acqua, luce e gas.

È possibile avere diritto a tutti i bonus insieme e anche al bonus elettrico per disagio fisico che si rivolge a chi ha necessità energetiche maggiori per motivi medici. Tutte le agevolazioni hanno durata di 12 mesi e saranno rese automatiche per la loro domanda e rinnovo a partire dal 1° gennaio 2021.

Il bonus luce è uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica di importo variabile a seconda della numerosità del nucleo familiare. L’importo è di € 125 per un nucleo di 2 persone, di € 148 per le famiglie di 3-4 e di € 173 per quelle con almeno 4 componenti. Lo sconto viene erogato direttamente in bolletta ripartito sulle 12 mensilità di durata

Il bonus acqua è basato sulla propria tariffa dell’acqua offrendo sino a 50 litri d’acqua al giornosecondo le disposizioni degli enti pubblici. Lo sconto viene attribuito direttamente in bolletta per chi ha una fornitura individuale, mentre chi possiede una fornitura centralizzata lo riceverà con un metodo di pagamento tracciabile e verificabile come l’accredito su conto corrente o un assegno circolare.

Il bonus acqua è legato alla tariffa d’uso e al territorio della fornitura. Gli utenti diretti lo percepiranno in bolletta e gli utenti indiretti lo riceveranno attraverso metodi di pagamento verificabili e tracciabili come, ad esempio, l'accredito su conto corrente o l'assegno circolare.

Invia l'articolo ad un amico.